EMILIO MOLINARI

INSUFFLAGGIO? Più facile ed economico di ciò che pensi!

insufflaggio

Cos’è l’insufflaggio?? 🤔

L’insufflaggio è una risposta alternativa al rivestimento a cappotto.

Infatti:
– Il rivestimento a cappotto è costoso? ➡️ l’insufflaggio è economico
– Il rivestimento a cappotto è complicato da eseguire e con molta burocrazia? ➡️ L’insufflaggio no.
– I proprietari dell’abitazione non riescono logisticamente ad avere un cantiere in casa a lungo? ➡️ l’insufflaggio è rapidissimo: a seconda dei casi si fa in mezza giornata o in una giornata, in appartamenti abitati!

Rispetto alla fattibilità del rivestimento a capotto ti faccio questi esempi. Guarda ad esempio gli edifici di questi due quartieri di Genova, simili ad altri milioni di edifici in Italia.


Pensi che sia facile coibentare 20 milioni di abitazioni come queste, mettendo d’accordo tutti i condomini? Realizzando progetti e ponteggi? Autorizzazioni e burocrazia?

Mm… mi sa di no 😬

Ma c’è una bella notizia: per più della metà di questi edifici una risposta concreta c’è, ed è quella di isolarli con la tecnica dell’insufflaggio, o anche detto “cappotto invisibile”, che è quello che ho fatto in casa mia.

In sintesi l’insufflaggio è:
VELOCISSIMO DA ESEGUIRE: un appartamento si coibenta in un solo giorno.

ECONOMICO: perché veloce nell’esecuzione e perché vengono impiegati solamente due o tre operai. Quindi perché è poco costoso alla base.

SEMPLICE: non variando la volumetria esterna si interviene anche in un solo appartamento, senza che siano d’accordo tutti i condomini ( e sappiamo quanto possa essere un sollievo… per chi è esperto di riunioni condominiali😆 ) e senza burocrazia.

ECOLOGICO: aumenta l’efficienza energetica per buona parte del patrimonio edilizio italiano in modo semplice, con materiali naturali.

DUREVOLE: la carta ed il vetro utilizzati come materiali sappiamo che non si deteriorano per migliaia di anni, quindi si può affermare che un insufflaggio duri quanto l’edificio.

E non ultimo:

AUMENTA IL BENESSERE ABITATIVO: protegge dal caldo estivo e dal freddo invernale.

Siamo seduti su un enorme pozzo di petrolio, ma INFINITO ed ECOLOGICO!
Ci manca solo la cartina per trovarlo…

Ma quella te la do io!

Ho preparato un webinar con TUTTE le informazioni che ti consentiranno di essere DEFINITIVAMENTE AUTONOMO, ed avrai istruzioni da parte di un cittadino come te, che ha l’unico interesse di esserti utile, e di conseguenza utile alla salvaguardia del pianeta, ed a favorire il benessere di tutti.

Per approfondire l’argomento, leggi anche questo articolo.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Approfondisci

Articoli correlati